Accedi

Libri

È un romanzo psicologico al femminile, in cui la protagonista Anna Maffei, dopo aver subito il lutto prematuro del marito, si rivolge a Ester Brandi, terapeuta conosciuta anni prima, per affrontare e cercare di guarire la sua ossessione per la solitudine. È una ricerca volta a recuperare le emozioni e i sentimenti che si perdono, come accade in tutte le vite che hanno vissuto un lutto, un abbandono. Nel libro vengono presentate situazioni felici e dolorose, a volte anche comiche e surreali, in una Roma tra gli anni 60 e la fine degli anni ’90. Ogni capitolo è caratterizzato da un ricordo della vita di Anna: il primo incontro con il marito Pietro, e quindi le emozioni e i turbamenti vissuti nel volo Roma Stoccolma; il suo primo amore ritrovato e vissuto clandestinamente, in un momento critico della sua vita matrimoniale, che la sconvolgerà sino a indebolire il forte rapporto con la figlia Gaya; il ritrovato piacere sessuale, dopo la morte del marito; il viaggio a Santiago alla ricerca di spiritualità e forza ma anche di una grazia divina. E infine il trasferimento nelle Langhe, trovando sollievo e pace mentale dopo aver armonizzato, accettandolo e modificandolo, il disagio provato per la solitudine. Altra figura di spicco nel libro è la figlia Gaya che, insieme a Ester, affronta la sua crisi di coppia, il tradimento, replicando quello vissuto dalla madre, una relazione abusante e infine la ritrovata armonia col marito. Questo fluire degli avvenimenti è accompagnato dalla presenza e dal supporto di Ester che, da psicoterapeuta, attraverso gli incontri con Anna e con alcuni suoi pazienti, affronta i vari aspetti che emergono, dando al lettore possibili spunti su come comprenderli e viverli, in momenti di vita simili.

Cacucci Editore 2022

 

 

 

 

Una raccolta di testimonianze e di esperienze reali che tentano di mostrare la realtà della maternità, nei suoi alti e bassi, con quanto di più meraviglioso, ma anche di più terribile, vivono le mamme ogni giorno.
Che possa essere di sostegno a tutte le mamme che lo leggeranno, perché nessuna mamma è perfetta, ma lo è di sicuro per il proprio bambino.

Madri a nudo di ANTOLOGIA AUTORI VARI, Martina Liguori 

E’ possibile scaricarlo dai seguenti siti:

https://www.hoepli.it/ebook/madri-a-nudo/9791221314137.html

https://www.kobo.com/it/it/ebook/madri-a-nudo

https://store.streetlib.com/biografie/madri-a-nudo-605269/

 

 

 

 

Molti pensano che il bullismo sia un fenomeno a parte che insorga all’improvviso, in realtà è un’espressione di qualcosa che è già preesisente e che è insita nell’essere vivente: l’aggressività. L’obiettivo del libro, racchiuso nella parte centrale, è di esaminare e approfondire i vari aspetti del bullismo dalle cause ai comportamenti, dai danni alla ricostruzione dell’individuo, attraverso l’”Intervista ad un ex bullo” che funge da filo conduttore o filo di Arianna snodandosi tra i vari meandri di un intricato labirinto, in cui l’uscita appare spesso lontana e oscura.

Terry Bruno, Ho paura del bullo, Ed. Anicia Edizioni, Roma, 2009

> Per ordinare via email

 

 

 

 

2016-05-19-PHOTO-00000002

 

L’ipnosi, la sua storia, la realtà attuale e le sue tecniche, in particolare quelle della Psicoterapia Ipnotica fondata da Milton Erickson, vengono descritte dettagliatamente e messe alla prova nel contesto difficile delle cure palliative.
Il libro, approfondito è frutto delle competenze di autori specialisti nei relativi ambiti, si rivolge ad un pubblico vasto: psicologi, studenti, medici, infermieri, fisioterapisti, volontari.Ma anche non specialisti.

 

Monia Belletti, Rosa Bruni, Jean-Luc Giorda. L’essenza dell’Essere. La Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana nella malattia in fase avanzata. A cura di J-L Giorda. Ed.IF PRESS, Roma, 2014

 

 

 

 
Abbiamo editato il libro “Poesia per crescere… Giocando con le parole” – Raccolta di poesie, sul portale de ILMIOLIBRO (Gruppo Editoriale L’Espresso Spa) in edizione cartacea e in formato e-book.
dove puoi sfogliare gratuitamente i primi capitoli e decidere di acquistare l’edizione cartacea o la versione e-book.
 
L’ebook “Poesia per crescere… Giocando con le parole” è presente e in vendita in tutti i principali ebook store italiani e internazionali collegati (tra cui Amazon Kindle, Apple, laFeltrinelli, IBS, Bookrepublic e tanti altri).

 

 

 

 
Vivere, un atto semplice e nello stesso tempo complicato.
Un fluire di pensieri, emozioni, che si traducono in forme espressive che lasciano un segno su un foglio bianco. Una volta s’intingeva un pennino in un calamaio pieno d’inchiostro, un atto che all’inizio facevano in pochi e che rimanda indietro nel tempo.
Vivida è l’immagine dello scrittore seduto dietro una scrivania, con un foglio bianco, anche un po’ ingiallito davanti, mentre scrive intingendo il suo pennino. Il pennino e in seguito la penna stilografica e poi la penna biro sono stati sostituiti dalla macchina da scrivere, sino ad arrivare a oggi dove il computer ha preso il posto di quest’ultima. Ed ecco che battendo sulla tastiera, in comune con la macchina da scrivere, ognuno ha la possibilità di lasciarsi andare. Prendono così forma le poesie, i racconti e qualsiasi altra espressione di scrittura, come anche ad esempio le canzoni, la sceneggiatura. In una poesia, come anche in un racconto vengono scelti i vari elementi, consciamente o inconsciamente, in funzione del finale. Non può crearsi un racconto o una poesia senza una sorpresa”.Il libro “Poesie e Racconti per crescere…” è una antologia di poesie e racconti scritta dai partecipanti, di età compresa tra i 7 e i 18 anni,  alla seconda edizione del Bando di concorso “Poesie e Racconti per crescere…” 2017  organizzato dalla EARTH.
E’ stato editato sul portale de ILMIOLIBRO (Gruppo Editoriale L’Espresso Spa) in edizione cartacea.
E’ disponibile per l’acquisto: – online al Link: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/363496/poesie-e-racconti-per-crescere
– su ibs, al link: https://www.ibs.it/poesie-racconti-per-crescere-libro-vari/e/9788892333963?inventoryId=90933896
– da Feltrinelli.Terry Bruno, Paola Mei (a cura di), Poesie e Racconti per crescere… Raccolta di poesie e racconti,
Edizioni EARTH, Roma 2017

 

 

“Ricominciare a vivere, consapevoli di non essere conosciuti, mostrarsi nudi al mondo e provare abiti pagina dopo pagina fino a trovarsi completamente vestiti al termine del racconto. Vivere una nuova vita.” Momenti di vita vissuta e di vita inventata mischiati in un racconto ricco di ironia e brillantezza.
L’autore enuncia la sua cosiddetta “pazzosofia”, un incrocio tra pazzia e filosofia che gli permette di esprimere le sue idee sulle varie fasi della vita, descrivendo situazioni importanti ma spesso esilaranti che rendono il racconto piacevole e leggero.

Gabriele Totoni, E fu così che nacque di nuovo, Roma, 2009

 

 

 

 

 

È un interessante percorso nel mondo della metafora. Non è solo un susseguirsi di storie, ma un modo dicomunicare con il bambino affascinante e coinvolgente per “far arrivare il messaggio” e facilitare l’apprendimento di nuovi comportamenti e modi di pensare.
La maggior parte delle storie sono state scritte da un gruppo d’insegnanti di una scuola elementare romana e da una psicologa e psicoterapeuta, Terry Bruno, che ha curato la parte psicologica del libro.
La seconda parte del libro presenta delle sceneggiature teatrali tratte da alcune storie, inserite nella prima parte, messe in scena dalle insegnanti.
L’obiettivo è quello d’insegnare ad agire sull’emisfero destro puntando sulle sensazioni, sulle emozioni, creando una sinestesia tra esse e le immagini e i suoni, facendo scomparire i confini tra l’immaginario e la realtà.
“Prova a raccontare…” è una guida piena d’idee da far proprie e da mettere in pratica, utile per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo, adulti e bambini, ma in particolare gli insegnanti che sono a stretto contatto con i bambini, a diventare più consapevoli dell’importanza delle favole, come valido strumento per affrontare i disagi infantili che possono presentarsi lungo il vitale alito della vita.

Terry Bruno, Prova a raccontare… dai voce alle storie, Anicia Edizioni, Roma, 2007

> Per ordinare via email

 

“Dalla realtà al sogno” è un’accattivante percorso nel mondo della magia, una guida piena d’idee da far proprie e da mettere in pratica, utile per tutti coloro che sono affascinati da questo mondo, adulti e bambini, ma anche per coloro che vogliono affinare il loro modo di relazionarsi e di presentare i loro “numeri” rendendoli unici e originali.
Non è solo una descrizione dei vari giochi o meglio “esperimenti”, ma un modo di comunicare con il pubblico, affascinante e coinvolgente.
Ciò che rende magica la situazione è l’atmosfera creata abilmente dall’artista con un “gioco” di sguardi, toni di voce, pause, espressioni del viso che catturano, ipnotizzano il pubblico. Interessante è, infatti, la descrizione del non verbale, che è di rilevante importanza affinché si possa effettuare “l’esperimento”.
Roberto Palumbo dà qualcosa di più della semplice tecnica, necessaria per eseguire un trucco con perfezione, fa in modo che ognuno possa imparare a conoscere e ad avere la padronanza delle proprie risorse interiori, cioè tirare fuori il potere che è in ognuno di noi.
L’autore insegna ad agire sull’emisfero destro, puntando sulle sensazioni, sulle emozioni, creando una sinestesia tra esse e le immagini e i suoni, rendendo così eterei i confini tra la realtà e il sogno.
Leggendo e applicando i suggerimenti esposti, chiunque potrà trarne dei vantaggi.
“La magia”, come scrive Roberto, “deve diventare la vostra seconda natura. Solo così le persone che vi si avvicinano potranno percepire la specialità che si cela dentro la vostra persona”.
Voi siete dei potenziali maghi con infinite possibilità di successo e questo libro offre le frecce da far scoccare dal vostro arco.

Roberto Palumbo, Dalla realtà al sogno, Edizioni Lamusa – 2006

 

“Dai primi passi con il windsurf e le derive, alla paziente acquisizione delle competenze tecniche in lunghi anni di lavoro e studio nei cantieri navali. Dalle regate in Hobie Cat e in altura con i migliori team italiani, all’esperienza da atleta-imprenditore nel cantiere di cui è proprietario. E poi le imprese: due record di traversata atlantica su un catamarano scoperto di 20 piedi, in doppio e in solitario. Matteo Miceli, uno dei  velisti italiani più atipici e dotati, si racconta e si scopre, rivelando le sue passioni di uomo prima ancora che di sportivo.
Questa nuova edizione è arricchita dal racconto dello sfortunato tentativo di migliorare il record di traversata atlantica, nel gennaio
2011, in coppia con Tullio Picciolini: la scuffia con rotturadell’albero al largo delle coste sudamericane, la trepidante attesa in balia dell’oceano, infine il recupero dei due velisti da parte di una nave cipriota.
In appendice: Le barche di Matteo di Sito Avilés Ramos – L’allenamento di un navigatore solitario di Vittoriano Romanacci – Gestione del sonno e della vigilanza nella navigazione a vela in solitario di Claudio Stampi – Navigare con Matteo.                                    Intervista con Andrea Gancia di Jean-Luc Giorda”.

Jean-Luc Giorda,  Matteo Miceli, l’oceano a mani nude, Nutrimenti, Roma, 2011

 

 

 

“Queste poesie sono il risultato di un percorso interiore che ha portato Luigina Lovaglio a scoprire, esprimere e vivere le proprie emozioni. E’ un viaggio che tocca varie tappe: il periodo infantile, caratterizzato da emozioni represse e aspettative disattese; la riscoperta del suo essere “femmina” e la voglia di vivere la ritrovata femminilità; i conflitti e le incomprensioni che hanno caratterizzato il suo cambiamento; il desiderio di esprimere la sua libertà e di viverla, punto cruciale che funge quasi da fil rouge in quasi tutte le sue poesia; ed infine il mare, sua musa ispiratrice, luogo d’incontro di passioni, amori, odori, colori e suoni che hanno dato vita alle sue poesie. … (Tratto dalla prefazione di Terry Bruno)”

Luigina Lovaglio, Amplessi dell’anima, Terre Sommerse, Roma, 2010

 

 

Approfondimenti

Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

  • PNL in 21 giorni, Harry Alder, Beryl Heather – Ed. Il punto d’incontro, 2007
  • La nuova PNL: l’arte di raggiungere gli obiettivi, Harry Alder – Ed. Il punto d’incontro, 2011
  • La metamorfosi terapeutica, Bandler, R., Grinder, J. – Ed. Astrolabio, 1980
  • La struttura della magia, Bandler, R., Grinder, J. – Ed. Astrolabio, 1979
  • La ristrutturazione, Bandler, R., Grinder, J. – Ed. Astrolabio, 1983
  • Change, Watzlawick, P., Weakland, J.H., Fish, R. – Ed. Astrolabio, 1979
  •  Pragmatica della comunicazione umana, Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. – Ed. Astrolabio, 1971
  • Il linguaggio del cambiamento, Watzlawick, P. – Ed. Feltrinelli, 1999

  Metafore

  • Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, Robbins, A. – Ed. Bompiani, 2000
  • La mia voce ti accompagnerà, Erickson M. H. – Ed. Astrolabio Ubaldini, 1983
  • Il mondo incantato, Bettelheim B. – Ed. Feltrinelli, 2008
  • Il codino del Barone Munchausen, Watzlawick, P.,  Carpineti, D. – Ed. Feltrinelli, 1989
  • Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry – Ed. Bompiani, 2000.